Biscotti da the

The WeddingEve - Wedding Planner MilanoPer accompagnare un tea time con gli ospiti si possono fare dei biscottini di pasta frolla decorati.

La pasta frolla è facilissima da lavorare e si presta bene alle decorazioni. Io le ho fatte davvero molto semplici, in modo che non mi occupassero molto tempo, ma al tempo stesso scenografiche. Vi spiego come prepararli.

Innanzitutto bisogna preparare la pasta frolla che va bene per ogni preparazione. Qui di seguito la ricetta:

INGREDIENTI PER CIRCA 1 CHILO DI PASTA

500 gr di farina, 200 gr di zucchero a velo, 4 tuorli, 250 gr di burro, la punta di un cucchiaio di essenza di vaniglia.

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Aggiungete lo zucchero .

Formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l’essenza di vaniglia e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora. Passata la mezz’ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

Ora vi illustro come preparare i biscotti:

BISCOTTI A FORMA DI BUSTINA DA THE:

Ingredienti: pasta frolla e glassa al cioccolato (io uso quella della cameo che è molto buona e soprattutto veloce da utilizzare. In alternativa potete usare il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria).

Preparazione:
The WeddingEve - Wedding Planner MilanoCon l’aiuto di un mattarello stendere parte della pasta sfoglia su un piano infarinato. Raggiungete uno spesso di 7 mm circa.

Con l’aiuto di un righello pulito e di un coltellino tagliate dei rettangoli di circa 6 per 7 cm. Poi, sempre con il coltellino smussante gli angoli superiori per avere la forma della bustina da the.

Con l’aiuto di uno stuzzicadenti (usate quello da barbecue) praticate un foro in alto al centro del biscotto. In modo da avere un foro dove legare il filo della bustina.

Disporre i biscotti su una teglia con carta da forno ed infornarli per circa 10 minuti (devono essere dorati ma non non marroni) a 175 gradi.

Una volta sfornati lasciateli raffreddare sulla teglia. Aiutandovi con lo stuzzicadenti allargate il buchino che in fase di cottura potrebbe essersi ristretto.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o la busta di glassa al cioccolato della cameo seguendo le istruzioni sulla busta. Mettete il cioccolato fuso in una ciotolina e immergetevi i biscotti per un terzo. Poi disponeteli su un piano coperto da carta da forno fino a che il cioccolato non si sarà solidificato.

The WeddingEve - Wedding Planner MilanoQuando finalmente i biscotti saranno pronti potete legare un’estremità di un filo (io ho usato quello da cucina) al biscotto. All’altra estremità potete giocare con la fantasia: un cuoricino di cartoncino, la targhettina delle bustine da the, o altro…

BISCOTTI A FORMA DI CUORE:

Dopo aver steso la pasta ad uno spessore di circa mezzo cm tagliate i biscotti con un tagliapasta a forma di cuore. Disponeteli su una teglia coperta con carta da forno e infornateli per circa 10 minuti a 175 gradi.

Fateli raffreddare e poi immergeteli per metà nella glassa al cioccolato. Poneteli su un foglio di carta da forno ben distanziati e fateli raffreddare.

BISCOTTI A FORMA DI CUORE DECORA TAZZA:

The WeddingEve - Wedding Planner MilanoLo ammetto questa idea l’ho sbirciata nel sito di “Pepper Diva” dove la mia mentore Ornella D’Angelo pubblica le sue meraviglie.

Sono estremamente facili e di effetto. Come sopra stendere su un piano infarinato la pasta frolla fino ad uno spesso di circa mezzo cm. Ritagliate dei cuori con il tagliapasta a forma di cuore. Sul lato sinistro ritagliate un rettangolino in modo da avere una fessurina che vi permetta di inserire il biscotto nella tazza.

Preparate quindi una glassa reale seguendo il procedimento:

iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio , azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato (150 gr). Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

Trasferite la glassa reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti.

The WeddingEve - Wedding Planner Milano

Eva D’Angiola

The WeddingEve – Wedding Planner Milano

Scrivimi: info@theweddingeve.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...