L’arte del ricevere: la merenda

The WeddingEve - Wedding Planner MilanoIn genere la merenda è un momento deliziosamente collegato all’infanzia. Puo’ essere invece un momento da condividere anche con i nostri ospiti.

Ci sono diversi modi di organizzarla, potete essere piu’ formali oppure conviviali. In ogni caso vi raccomando di curare ogni aspetto.

Se volete essere formali potete elegantemente optare per degli inviti scritti, in questo caso pero’ dovete darli con almeno tre settimane di anticipo. Mi raccomando siate chiari indicando che si tratta di una “merenda” e magari anche dove (per esempio in giardino, terrazza, in casa o davanti al camino). Questo suggerirà ai vostri ospiti il dress code da adottare.

Intonare la decorazione al cibo è sempre una buona idea, soprattutto se il comune denominatore della nostra merenda è un colore in particolare. Per esempio se puntiamo sul rosa possiamo preparare delle fragole o dei frutti di bosco, dei frappè di frutti rossi o alla rosa, una charlotte di frutti di bosco. E poi ancora cupcakes decorati con creme rosa, biscotti, macaron e così via…

Questo ovviamente nel caso del rosa, ma potete puntare anche alla crema o al cioccolato e basare la vostra merenda sui due colori.

Bisogna pensare prima di tutto alla decorazione della tavola: tovaglie e tovaglioli, mazzetti di fiori. Poi ancora decorazioni che riprendano il colore ispiratore della nostra merenda. Se avete delle belle stoviglie potete anche scompagnarle creando l’effetto d’insieme di una bella collezione. In una merenda potete usare coppette e bicchierini di servizi differenti, decisamente piu’ simpatico che presentare tutto su dei piatti uguali. Le coppe di champagne sono ideali per servire una macedonia o delle mousse.

88038767_7182731226_03fa2e7622_c

Per una merenda non è  indispensabile sedersi intorno ad una tavola, puo’ andare bene anche il salotto o delle panchette in giardino che accoglieranno benissimo i vostri ospiti.  Dovete ovviamente assicurarvi che i cibi si possano consumare tranquillamente con una sola posata e disporre di un tavolino molto grande o diversi tipi di tavolini per fare in modo che ognuno possa avere un’adeguata base di appoggio sia per il cibo che andrete ad offrire sia per le bevande o i piattini.

Disponete il tutto su diversi vassoi che vi aiuteranno a trasportare le varie pietanze o bevande e le terranno anche ben distinte agli occhi degli ospiti. Ovviamente saranno indispensabili anche per sparecchiare.

I fiori creeranno la giusta atmosfera a patto di non sceglierli con profumi troppo intensi – questo vale anche in caso di altri pasti – per fare in modo che l’effluvio non interferisca con quello dei piatti.

Cosa potete preparare? La scelta in realtà è infinita: potete optare per dei tramezzini finemente farciti per accontentare chi ama il salato, poi potete preparare delle torte, pasticcini, biscotti di pasta frolla, frutta fresca tagliata, tartellette, ma anche sorbetti in estate. Le bevande ovviamente saranno dei succhi di frutta ma anche thè, caffè e cioccolata calda (in inverno). Il caffè potete comodamente prepararlo prima e conservarlo in un termos prima di servirlo versandolo in un’apposita caraffa. Lo stesso vale per l’acqua calda per preparare il the.

styled-wedding-beaux-arts-tea-time-monique-lhuillier-santa-barbara-chic-flowers-table-setting-24.original    Teatablecenterpiece

Io adoro preparare dei piccoli doni per gli ospiti. Nel caso di una merenda potrebbe essere interessante confezionare dei graziosi pacchetti con dei biscotti da the oppure delle confezioni con delle miscele particolari di the o caffè. Risulteranno molto graditi ai vostri ospiti purchè curate nella presentazione.

Eva D’Angiola

logo the weddingeve

The WeddingEve – Wedding Planner Milano

info@theweddingeve.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...