Segnaposto Biscotto

segnaposto biscottoAdoro i segnaposto ed a ogni festa cerco sempre di crearne di nuovi. Questa volta ho voluto buttarmi sulla pasta frolla e creare un biscotto a forma di fiore con scritto il nome di ogni ospite sopra.

Il biscotto è stato poi confezionato in un sacchettino trasparente e infiocchettato con un nastro che si abbinasse bene alla tavola, in questo caso il verde.

Vediamo pero’ come realizzarli:

innanzitutto dovete preparare la pasta frolla. Se non avete tempo o voglia, o semplicemente non sapete farla, potete comprarla già pronta nel reparto surgelati. Poi basterà farla scongelare per un paio d’ore e armarsi di mattarello e farina per stenderla fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro e poi usare un tagliapasta (usate quello che preferite ma deve essere abbastanza grande per contenere la scritta) per ricavare i vostri biscotti. Vi raccomando di farne qualcuno in piu’ per essere sicuri di avere altro materiale nel caso in cui sbagliaste.

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per circa 10 minuti a 175 gradi. Mi raccomando state attenti che non si brucino ma che siano leggermente dorati sui bordi.

Sfornateli e lasciateli raffreddare nella teglia.

Per creare la scritta dovrete preparare la ghiaccia reale, qui di seguito la ricetta:

Ingredienti

  • un albume
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
  • coloranti alimentari

Aggiungete le gocce di limone all’albume che andrete a montare a neve ferma. Incorporate poi poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi. A questo punto la vostra glassa è pronta. Potete utilizzarla bianca oppure colorarla, magari dividendola in diverse ciotoline. Mi raccomando con i colori alimentari: ne basta davvero una punta di un cucchiaino, poi potete in seguito regolare l’intesità ma colorano davvero tantissimo.

Per scrivere  potete utilizzare una di quelle bellissime penne in silicone che si riempiono e che scrivono in una maniera splendida. Le trovate nei negozi che vendono articoli di pasticceria ma anche in alcuni centri commerciali. Io ho quella della Tescoma.

Quindi con la penna scrivete il nome dell’ospite al centro del biscotto facendo magari attenzione ad abbreviare i nomi troppo lunghi. Scrivere è abbastanza facile ma magari fate un po’ di pratica su della carta da forno prima di cimentarvi sul biscotto.

Lasciate riposare ed asciugare la scritta per almeno un’ora e poi potete confezionare i biscotti. Usate ovviamente plastica trasparente perchè essendo un segnaposto si deve poter vedere la scritta.

Gli ospiti l’adoreranno e se lo porteranno a casa come ricordo della serata!

Eva D’Angiola

Logo The WeddingEve
The WeddingEve – Wedding Planner Milano
info@theweddingeve.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...